Un modo diverso per viaggiare: il carpooling!

ven, feb 24, 2012

. Pubblicato da: Guest Bloggers

Categorie: Guide viaggi

Lunghe code, staff di bordo invadente. Poltroncine strette e auricolari di plastica. Conversazioni rinsecchite come il sandwich preconfezionato sul vassoio davanti a voi. Per chi viaggia spesso, il volo in classe economy ha perso da tempo ogni barlume di fascino.
Intravedendo solo uno spicchio di cielo dalla piccola finestrella a lato, quante persone rimpiangono l’andamento regolare di un treno, ed il susseguirsi sfuocato di alberi e montagne! Nonostante questo, al momento di prenotare un nuovo viaggio i costi esorbitanti dei treni e le lunghe distanze da percorrere costringono ogni volta a ripiegare sull’acquisto di un biglietto aereo low cost.

In questo scenario, un elemento fin troppo spesso trascurato è la possibilità di fare carpooling con altri viaggiatori. Portali web come carpooling.it offrono accesso ad un ampio database di offerte e richieste di passaggi, ed in pochi click è possibile condividere i posti liberi nella propria auto, ricercare e prenotare un viaggio. Un esempio? Invece di pagare 115 euro per viaggiare in treno, facendo carpooling Milano Roma , si paga solo 36€ in media.

I vantaggi?

Il carpooling permette di risparmiare denaro, ridurre le emissioni di CO2 ed aiutare l’ambiente: le automobili occupate soltanto dal conducente sono un tale spreco di risorse! Si tratta inoltre di un ottimo modo per fare nuove conoscenze, ed incontrare persone interessanti che possono fornire dei preziosi consigli o suggerimenti sulla zona, o semplicemente condividere le proprie esperienze lungo un tratto di strada percorsa insieme.

È sicuro?

Chi ha delle preoccupazioni in merito alla sicurezza può utilizzare il sistema di prenotazione di carpooling.it. Dopo ogni viaggio i passeggeri possono lasciare un feedback sui conducenti e viceversa: ognuno assegna un punteggio valutando elementi quali puntualità, rispetto degli accordi, qualità del passaggio. Gli utenti possono anche decidere di selezionare solamente passaggi offerti da conducenti autenticati (che hanno fornito una copia del proprio documento d’identità), mentre le donne possono scegliere di viaggiare esclusivamente al femminile. Con oltre 3,5 milioni di utenti in tutta Europa, moltissime persone sono pronte a testimoniare quanto il carpooling possa essere facile e sicuro!

Allora, a quando il prossimo viaggio?

, , , , , , ,

Post scritto da:

- che ha scritto 82 posts su HostelBookers Blog.


Contatta l'autore

Lascia una risposta