Migliori Pizzerie di Napoli Revisited

ven, feb 4, 2011

. Pubblicato da: Luca

Categorie: Napoli

La pizza per noi italiani è una vera passione oltre ad essere uno dei tanti orgogli nazionali da esportazione.

Approposito di esportazione, per i tanti italiani emigrati all’estero, la pizza diventa insieme alla pasta argomento di sfottò e prese in giro.

Allora ecco qui un post per tutti gli italiani “mangia pizza e pasta” ed orgogliosi di esserlo alla faccia di fish ‘n chips, Würste e burgers.

Su questo stesso blog, circa un anno fa, avevamo giá pubblicato un post sulle migliori pizzerie di Napoli, l’articolo è subito diventato uno dei piú popolari e letti scatenando dibattiti tra chi che era d’accordo con noi e chi suggeriva altre pizzerie.

Ecco allora il dovuto seguito di quel post dove teniamo conto dei vostri consigli e di quelli di una nostra espertissima inviata in “coppa a u vesuvio”.

Prenotate uno dei nostri ostelli Napoli e preparatevi ad una bella abbuffata.

Pizzeria Pellone al Vasto (Via Nazionale 93)

Pellone è stata senza dubbio la pizzeria piú consigliata da voi, saranno particolarmente contenti Giorgio e Lucio,  perciò ecco qui una piccola recensione.

Partiamo dicendo che la pizzeria è molto rinomata a Napoli e facciamo mea culpa per non averla inserita nel primo articolo.

La pizza di Pellone ha tutto ció che rende la pizza una napoletana doc: ingredienti di qualità, cottura perfetta e, cosa ancora piú importante, la passione napoletana per la pizza che la rende speciale dal primo morso.

Pellone, grazie alla bontá della pizza e non solo, si è creato un’ottima fama a Napoli con l’inconveniente di essere spesso affollato.

La pizzeria è sempre stra-piena perciò evitate di andarci durante il fine settimana o preparatevi ad attese di ore per poi dover mangiare velocemente e lasciare il posto alle persone che aspettano.

Come in tutte le pizzerie doc di Napoli la pizza migliore è la margherita con bufala che da Pellone una vera poesia di pizza.

Se ci tornate piú di una volta vale assolutamente la pena mangiare una pizza fritta o il ripieno.

Un piccolo appunto fatto da tutti i clienti: il servizio ed il tatto dei camerieri non è all’altezza della pizza.

Trattoria Cilea (via Francesco Cilea 43)

Napoli è una cittá dove si mangia benissimo una delle cittá dove si mangia meglio al mondo e con centinaia di pizzerie e ristoranti eccellenti.

Ok scusate ma sto cercando di crearmi un abili per non aver inserito questo piccolo angolo di paradiso culinario nel precedente articolo.

Trattoria Cilea è il classico posto a cui da fuori “non daresti un soldo” ma che, come un piccolo scrigno, nasconde al suo interno un tesoro.

Il locale di per sé è un piccolo scrigno ed i posti a sedere sono pochi soprattutto considerando il fatto che le persone che ci sono andate una volta ci tornano.

Se desiderate una pizza veloce questo è il posto che fa per voi, grazie alle dimensioni ed all’efficienza dei camerieri, una volta seduti, sarete serviti in pochi minuti.

La pizza non è enorme ma è una vera carezza con abbondante mozzarella , cornicione alto il giusto e pasta fragrante.

La pizza (consigliata la margherita classica) è leggera e sfiziosa, se avete ancora un languorino non lasciatevi sfuggire uno dei deliziosi antipasti od un primo.

Trattoria Cilea è una pizzeria meravigliosa oltre ad essere un ristorante come pochi a Napoli: merita una visita!

Pizzeria Capasso (Via Porta San Gennaro, 2)

Ecco qui con consiglio fresco fresco dalla nostra invita “cop’o Vesuv’”.  Pizzeria Capasso è stata fondata dall’omonima famiglia agli inizi del 900 si capisce perché è considerata una delle pizzerie storiche di Napoli.

La pizzeria è spartana al suo interno e perfettamente in linea con ció che dovete aspettarvi dal cibo.

La pizza è una vera delizia e della dimensione giusta per soddisfare la vostra fame.

Se invece siete famelici o se dividete una pizza per lasciare spazio nello stomaco a qualche altra sfizioseria napoletana, Capasso offre il meglio della tradizione partenopea.

Le fritture sono “nu babbá” come le paste cresciute.

Capasso non è un posto turistico o che si trova sulle guide perció i prezzi sono molto convenienti.

Pizzeria Lombardi (Via Benedetto Croce, 59)

Ultimo consiglio per placare l’acquolina in bocca di tutti voi che vivete o siete di passaggio a Napoli é quest’antica pizzeria/trattoria in una della aree piú caratteristiche e storiche di Napoli.

Pizzeria Lombardi offre una napoletana doc che è una squisitezza con mozzarella di bufala filante e pasta fragrante, tirata e cotta ad arte anche se la vera specialità e squisitezza della casa è senza dubbio il ripieno classico ricotta e salame al forno o fritto come preferite.

Un po’ come per Capasso, anche qui da Lombardi vale veramente la pena di mangiare anche un antipasto di frittura, un vero paradiso, o un secondo di pesce sempre freschissimo.

Come tutte le migliori pizzerie a Napoli è sempre abbastanza affollata ma i camerieri, se sono in giornata, sono molto efficienti perciò una volta seduti sarete serviti in un baleno.

Avete altre pizzerie preferite a Napoli?

Lasciate un commento a questo post o direttamente sulla nostra pagina Facebook

Grazie per le foto a: 8blackcrows, sim00n, nanninanni, Wurz ifyouloveme

, , , , , , , , , , , ,

Post scritto da:

- che ha scritto 226 posts su HostelBookers Blog.

“Mi chiamo Luca aka Virgilio (di dantesca memoria) dopo una sudata laurea in Lettere moderne ad indirizzo geografico (vecchissimo ordinamento ) mi sono trasferito a Londra. Da 3 anni lavoro per HostelBookers e da uno ho il privilegio di occuparmi del contenuto del sito stesso. Correlato al sito abbiamo anche uno blog di viaggi dove con regolaritá pubblico articoli e consigli per tutti coloro che cercano suggerimenti prima di partire e soprattutto per coloro che non sanno ancora dove andare ma cercano un po’ di ispirazione.

Contatta l'autore

1 Comments For This Post

  1. Brontolo Says:

    E Sorbillo, Di Matteo, Michele… Dove sono? Sono loro i migliori a Napoli.

Lascia una risposta