Londra Gratis: i migliori 10 Musei

gio, ago 9, 2012

. Pubblicato da: Laura Ranocchi

Categorie: Londra

Londra National Gallery gratis

Il blogger ospite di oggi è Paulo Ferreira di SimplyLondon.org.uk.

Viaggiare a Londra può essere piuttosto caro, ma questo non significa che sia necessario spendere tutti i propri averi per divertirsi. Infatti in questa vibrante megalopoli, ci sono alcuni luoghi ed attrazioni a buon prezzo ed alcuni addirittura GRATIS! Tra questi posti economici ci sono i Musei di Londra. Ecco 10 musei gratis da visitare in città:

1. V&A Museum

V-and-A museo Londra gratis

Il Victoria and Albert Museum, comunemente noto con la sua abbreviazione V&A, è considerato il più grande museo del mondo per le arti decorative e il design. Ospita permanentemente più di 4.5 milioni di opere d’arte di epoche differenti, cosa che lo rende uno dei luoghi più affascinanti da visitare in città. Questo museo, che prende il nome dal Principe Alberto e dalla Regina Vittoria, occupa 12.5 acri e ha 145 gallerie espositive dedicate alle sue rare collezioni, che spaziano da mobili a ceramiche, da foto a sculture.

Dove si trova: Cromwell Road London SW7 2RL – Metro più vicina: South Kensington

2. Museo di Londra

Museum-of-London-museo Londra gratis

Aperto nel 1976, il Museo di Londra si propone di accrescere l’amore e l’interesse per la città. E’ uno dei più grandi musei di storia urbana al mondo, e ospita oltre 2 milioni di oggetti, dalle epoche preistoriche al giorno d’oggi.

Dove si trova: 150 London Wall, London EC2Y 5HN.

3. Museo della Scienza

Science-Museum-museo Londra gratis

Uno dei tre musei più grandi di Exhibition Road, il Museo della Scienza è connesso al Museo Nazionale della Scienza e dell’Industria, ed è una delle maggiori attrazioni di Londra. Fu fondato nel 1857 ed ospita più di 300.000 pezzi legati alla scienza, tra i quali il Rocket di Stephenson e il primo motore a reazione. Per chi visita il museo, comunque, è bene sapere che, nonostante l’ingresso al Museo della Scienza sia gratuito, questo vale solo per le esposizioni permanenti. Le mostre speciali, così come il cinema IMAX a 3D richiedono un biglietto, venduto ad un prezzo comunque non esorbitante.

Dove si trova: Exhibition Road, South Kensington London SW7 2DD

4. Tate Britain

Tate-Britain-museo Londra gratis

Galleria nazionale fondata nel 1500, la Tate Britain è una delle quattro “Tate” (le altre sono Tate Modern, Tate St. Ives e Tate Liverpool), nonché la più antica. Tra le preziose opere esposte ci sono quelle inglesi dal 1500 al 1900, quelle di arte moderna e contemporanea dal 1900 al 2008, e la collezioe Turner.

Dove si trova: Millbank, London, SW1P 4RG. Tel.: 020 78878888

5. Tate Modern

Tate-Modern-museo Londra gratis

Come detto sopra, anche la Tate Modern è una delle quattro “Tate”, e dal nome potete aspettarvi collezioni d’arte di epoche recenti, dal 1900 in poi. L’edificio, pensato per accogliere 1.8 milioni di visitatori all’anno, è stato ampliato perché ne riceve 4 milioni, sia turisti che del posto. Uno dei punti di forza del museo sono le opere fulcro della storia dell’arte del XX secolo.

Dove si trova: Bankside, London, SE1 9TG. Tel.: 020 78878888

6. Saatchi Gallery

Saatchi gallery museo Londra gratis

Per gli appassionati dell’arte contemporanea, la Saatchi Gallery è il posto migliore. Aperta nel 1985 dal collezionista e proprietario dell’omonima agenzia di pubblicità, Charles Saatchi quale luogo per esporre i suoi lavori. Come molti musei della città, questo permette le fotografie ovunque nella sua area di 70.000 piedi quadrati.

Dove si trova: Duke of York’s HQ, King’s Road, London, SW3 4RY

7. National Gallery

National-Gallery-museo Londra gratis

La National Gallery affaccia su Trafalgar Square e fu fondata nel 1894. Ospita più di 2300 dipinti che vanno dalla metà del XIII secolo al 1900. Tra le famose opere ospitate, quelle di Raffaello, Botticelli, Tiziano e Michelangelo.

Dove si trova: The National Gallery, Trafalgar Square, London WC2N 5DN.

8. British Museum

British-Museum-museo Londra gratis

Dalla sua apertura, nel 1753, il British Museum si fregia di essere gratuito. Espone un incredibile numero di opere d’arte – più di 7 milioni! Occorrerebbe quasi una settimana per ammirare tutte le opere esposte in questo museo. Da non perdere i reperti archeologici greci ed egiziani.

Dove si trova: Great Russel Street, London, WC1B 3DG.

9. Museo di Storia Naturale

National-History-Museum museo Londra gratis

Uno dei più grandi musei londinesi, il Museo di Storia Naturale ospita milioni di meravigliose ed in qualche modo bizzarre specie in natura. Tra i padiglioni più visitati, quello degli scheletri di dinosauro.

Dove si trova: Natural History Museum, Cromwell Road, London SW7 5BD.

10. Horniman Museum

Horniman-Museum-museo Londra gratis

Il Museo Horniman fu fondato nel 1898 da Frederick Horniman. Per quanto riguarda lo stile ha un aspetto simile alle arti&mestieri realizzato da Charles Harrison Townsend. Il museo splende nelle sue collezioni, che mostrano il mondo della cultura e della natura. Tra le parti più visitate nel museo ci sono i suoi favolosi giardini e, sopra, la splendida serra.

Dove si trova: 100 London Road, Forest Hill, London SE23 3PQ.

Grazie a Blowing Puffer Fishjonl1973coolinsightsJim LinwoodMatt From LondondbaronNigel’s EuropeDuncan~moria per le bellissime immagini da Flickr. Tutte le immagini erano sotto Creative Commons License al momento in cui sono state pubblicate.

Conoscete altri grandi musei gratuiti a Londra? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

,

Post scritto da:

- che ha scritto 72 posts su HostelBookers Blog.


Contatta l'autore

Lascia una risposta