I 10 Centri Commerciali più grandi al Mondo

lun, lug 23, 2012

. Pubblicato da: Laura Ranocchi

Categorie: Curiositá

centro-commerciale

Nuovi centri commerciali sorgono ogni giorno nelle periferie delle città e con il passare degli anni la loro superficie aumenta in maniera esponenziale per accogliere sempre più negozi e divertimenti. Quali sono però i centri commerciali più grandi del mondo? Scopriamolo insieme, partendo dall’ultima posizione. Vi stupirà sapere che i centri commerciali in vetta alla classifica sono in realtà i meno frequentati, a causa della loro posizione distante dal centro città e/o a causa delle scarse risorse economiche dei residenti del luogo.

Iniziamo ora a scalare la top 10 dei 10 Centri Commerciali più grandi del Mondo (in base alla superficie lorda affittabile o GLA) scovati da HostelBookers:

10. Siam Paragon (300.000 m2 circa)

Centro commerciale Siam ParagonSiam Paragon si trova a Bangkok ed è uno dei centri commerciali più grandi in Thailandia. A superarlo c’è solo il Central World, ubicato nelle vicinanze. Il Siam Paragon comprende una vasta gamma di negozi e ristoranti, un cinema multisala, il Siam Ocean World Aquarium, la Galleria d’Arte tailandese, una sala da concerto, una pista da bowling ed un bar con il karaoke.

9. Berjaya Times Square (320.000 m2 circa)

Centro commerciale Berjaya Times SquareIl Berjaya Times Square è situato a Kuala Lumpur. Costituito da un complesso con una doppia torre, contiene oltre al centro commerciale due hotel a 5 stelle. All’interno del Berjaya Times Square si trovano 1.000 negozi, 65 alimentari e numerosi divertimenti, tra cui il più grande parco a tema al coperto dell’Asia e il primo teatro IMAX in Malesia, posto al 10° piano del centro commerciale.

8. Istanbul Cevahir (323.000 m2 circa)

Centro commerciale Istanbul CevahirQuesto centro commerciale ha aperto le sue porte nel 2005 ed è attualmente il più grande centro commerciale in Europa. L’Istanbul Cevahir contiene 343 negozi, 34 ristoranti e fast-food e 14 ristoranti esclusivi. Alti servizi sono: un palcoscenico per eventi, 12 sale cinematografiche, piste da bowling, montagne russe, etc.

7. SM Megamall (334.000 m2 circa)

Centro commerciale SM MegamallInaugurato nel 1991, il SM Megamall a Manila attira giornalmente 800.000 persone e la sua capacità massima è di 4 milioni. Il centro commerciale è diviso in due edifici principali, di cui l’Edificio A contiene cinema, pista da bowling, alimentari e il Regno dei Giocattoli. L’Edificio B presenta invece negozi al dettaglio e nel ponte che collega le due strutture ci sono diversi ristoranti per tutti i gusti. Il Sm Megamall è attualmente in fase di ristrutturazione ed espansione, al cui termine potrà rivendicare il titolo di centro commerciale più grande delle Filippine.

6. West Edmonton Mall (344.000 m2 circa)

Centro commerciale West Edmonton MallIl West Edmonton Mall ad Alberta è stato il centro commercial più grande al mondo dal 1981 fino al 2004. Attualmente il West Edmonton Mall è il centro commerciale più grande in America. Comprende 800 negozi, il parco divertimenti al coperto più grande al mondo, il più grande parco acquatico al coperto e il Palazzo di ghiaccio (una versione ridotta di una pista da ghiaccio di dimensioni regolari). Altre attrazioni sono il campo da minigolf con 18 buche, un cinema ed una pista da bowling.

5. Dubai Mall (345.000 m2 circa)

Centro commerciale Dubai MallIl Dubai Mall fa parte del complesso Burj Khalifa, la struttura artificiale più alta mai costruita. Il Dubai Mall è il centro commerciale più grande al mondo in base alla superficie totale, sebbene abbia quasi la stessa dimensione del West Edmon Mall considerando la superficie lorda affittabile. Il centro commerciale contiene oltre 1.200 negozi, tra cui il più grande negozio al mondo di caramelle, una pista da pattinaggio, un centro giochi della SEGA, un hotel di lusso a 5 stelle, 22 schermi cinematografici, 120 ristoranti e caffè. Il centro commerciale Dubai Mall contiene infine uno dei più grandi acquari del mondo.

4. SM Mall of Asia (390.000 m2 circa)

Centro commerciale SM Mall of AsiaInaugurato nel 2006, si compone di 4 edifici interconnessi da passerelle. Una delle principali attrazioni del centro commerciale è un teatro IMAX con uno dei più grandi schermi 3D al mondo.

3. Central World (430.000 m2 circa)

Centro commerciale Central WorldIl Central World è stato aperto nel 1990 ed è il centro commercial più grande della Thailandia. Il Central World viene generalmente etichettato come centro commerciale per la classe media, al contrario del Siam Paragon che si rivolge alle fasce più abbienti della popolazione. Questo edificio è stato inoltre nel mirino di fuoco dei manifestanti antigovernativi nel maggio del 2011 e le fiamme, divampate all’interno del magazzino, hanno ridotto la sua superficie del 20%.

2. Golden Resources Mall (557.000 m2 circa)

Centro commerciale Golden Resources MallFino al 2005 il Golden Resources Mall era il centro commerciale più grande al mondo, sempre in base alla superficie lorda affittabile. L’architetto che lo ha ideato aveva inizialmente stimato per il centro un traffico medio di clienti pari a 50.000, ma il numero effettivo è stato poi di gran lunga inferiore. Il principale problema è nei prezzi della maggior parte dei prodotti venduti al suo interno, che superano di gran lunga la capacità di acquisto della maggior parte dei cittadini cinesi. Un’altra barriera alla sua crescita è l’inaccessibilità per i consumatori stranieri, poiché si trova al di fuori del centro di Pechino.

1. New South Mall Cina (600.000 m2 circa)

Il New South Mall è il più grande centro commerciale del mondo sulla base della superficie lorda affittabile. È suddiviso in 7 zone, che si ispirano a 7 città, tra cui Parigi e Venezia. Ciò che non ha sono tuttavia i clienti, sin dalla sua inaugurazione sette anni fa.

Grazie a coolinsights, Joakim Westerlund, markyeg, pjf@cpan, zcamerino, Honou, Lizsmith1256, Remko Tanis e Michael Francis McCarthy per le immagini da Flickr. Le immagini erano sotto una Creative Commons License al momento della pubblicazione.

,

Post scritto da:

- che ha scritto 72 posts su HostelBookers Blog.


Contatta l'autore

3 Comments For This Post

  1. yassin Says:

    thi iis a good web site congratulations!!!!!!

  2. umberto Says:

    Bisognerebbe impedire la costruzione di questi mostri stanno uccidendo le città ! In Italia non abbiamo bisogno di centri commerciali ma dobbiamo riqualificare i centri storici.
    Ciao Umberto

  3. roberto Says:

    riqualificare i centri saprei come fare se vi interessa sono a vostra dispozione

Lascia una risposta