10 Film Horror per la notte di Halloween

mar, ott 23, 2012

. Pubblicato da: Laura Ranocchi

Categorie: Curiositá

Halloween film copertina

Guardare un buon film horror in compagnia del proprio gruppo di amici è certamente un’ottima idea per trascorrere la notte di Halloween. L’occorrente? Un bel divano grande, qualche ciotola ricolma di popcorn ed una bella collana di dvd horror.

Se non avete la benché minima idea di quale film dell’orrore prendere o se invece ne avete fin troppi e dunque siete preda dell’imbarazzo della scelta, HostelBookers ve ne propone dieci tra i migliori di tutti i tempi.

collezione dvd Halloween

Pronti per il 31 ottobre?

1. Suspiria

Uno dei film horror classici, uscito nel 1977 e diretto dal maestro Dario Argento. La sceneggiatura, tratta da un romanzo ottocentesco, narra la storia di Susy Benner un’aspirante ballerina di danza classica. Quando Susy inizierà a frequentare l’Accademia di danza, nella scuola inizieranno a susseguirsi diversi efferati omicidi e a registrarsi strane presenze. Sulla scuola aleggia inoltre un altro mistero: chi è e che fine ha fatto l’anziana direttrice che nessuno è mai riuscito a vedere?

2. The Blair Witch Project

Un horror particolare, opera di due registi emergenti, che ha avuto successo anche grazie alla campagna pubblicitaria che alla fine degli anni ’90 lo ha preceduto. Il film racconta della scomparsa di tre ragazzi nel bosco accanto al villaggio di Blair, dove alcuni anni dopo vengono ritrovate delle pellicole cinematografiche realizzate dagli stessi nei giorni precedenti la loro sparizione. Dipanati i nastri, quello che segue è la ripresa fatta dai tre ragazzi che si trovavano in quei luoghi solo a fini scolastici, allo scopo di far luce su una legenda locale che aveva per protagonista la Strega di Blair, vissuta nel ‘700 ed accusata di violenza sui bambini del paese.

3. L’esorcista

Si tratta probabilmente del film horror più famoso di tutti i tempi. Uscito nelle sale nel 1973 e noto – anche grazie ai sequel – a due intere generazioni.  Quando Regan, una bambina dodicenne, comincia a dare senza alcun motivo apparente segni di squilibrio mentale la madre, dopo essere ricorsa invano alla scienza, si rivolgerà ad un esorcista. La possessione diabolica incontrollabile farà sì che il vescovo stesso ne cada vittima.

Frankstein film horror

4. Nightmare

Serie cinematografica basata sul personaggio di Freddy Krueger, un assassino di bambini innocenti bruciato vivo dai genitori di questi ultimi quando seppero che era riuscito ad uscire di prigione grazie allo sfruttamento di un cavillo giudiziario. Anche dopo la morte il suo spirito fa capolino negli incubi (da qui il titolo) degli adolescenti e dei bambini della cittadina di Springwood; incubi che poi si trasformano in realtà.

5. Rec

Un film horror alquanto recente (2007) che è stato ben accolto dalla critica, anche quella selettiva della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Angela, una giovane reporter, vuole documentare l’operato dei pompieri cercando di filmare qualche eroico gesto o storia incredibile. L’occasione giusta arriverà a seguito della chiamata di un’anziana signora rimasta intrappolata nell’edificio, ma quello a cui assisterà è troppo spaventoso per essere raccontato.

6. Scream

Serie horror diretta da Wes Craven con al centro le terribili gesta di un serial killer psicopatico che colpisce nascosto da un costume di Halloween. Sidney Prescott è la vittima designata, ma prima l’assassino si dedica ai parenti e agli amici della studentessa, che verranno uccisi in modo cruento e spettacolare assieme. Per ultimo toccherà in sorte alla ragazza, le cui probabilità di salvarsi sono davvero poche.

personaggi film horror

7. Venerdì 13

Il primo film di quella che diverrà poi una serie horror è tratto da una storia realmente accaduta, seppur rivisitata. I fatti sono riconducibili a venerdì 13 giugno del 1980, quando un gruppo di adolescenti va a lavorare in un campeggio in cui 23 anni prima era morto un bambino annegato. Alla riapertura del campeggio, in cui nessuno aveva più messo piede dopo il tragico incidente, cominciano ad avvenire una serie di morti dietro le altre. Chi è l’assassino e qual è il suo movente lo si scoprirà solo verso la fine.

8. Il collezionista di ossa

Un bel film horror del 1999. L’inizio sembra quello di un comune thriller: la poliziotta Amelia Donaghy indaga su un terribile delitto assieme al detective Lincoln Rhyme. I due funzionari capiranno presto di aver di fronte un serial killer difficile da smascherare, per cui dovranno prestare minuziosa attenzione a qualsiasi indizio o traccia egli lasci dietro di sé.

9. The Ring

Quella che sembrava essere nient’altro che una leggenda metropolitana, si rivela al contrario essere realtà. Stiamo parlando di una videocassetta che, se proiettata, dà seguito ad una telefonata in cui viene annunciata la morte del malcapitato spettatore dopo 7 giorni esatti dalla data di visione della stessa.  Rachel, una giovane giornalista, si mostra sin dall’inizio scettica riguardo ai fatti fino a che non si troverà costretta a ricredersi a sue spese.

Halloween film Saw

10. Saw l’enigmista

Un horror/thriller che ha fatto molto discutere: atmosfera claustrofobica, perdita della stabilità mentale e necessità di sopravvivenza sono le tre caratteristiche principali di questo film. Tutto inizia con due uomini che si svegliano incatenati al muro in un sotterraneo buio. Per ognuno di loro esiste un’unica possibilità di salvezza: uccidere il proprio vicino. A questa seguono altre trappole, tutte apparentemente studiate per puro e sadico divertimento, in realtà con una morale, discutibilissima, dietro.

Avete visto qualcuno di questi film horror? Se sì quale vi è piaciuto di più e quale invece vorreste suggerirci per includerlo nel nostro elenco?

Grazie a twm1340, CornℯrStonℯ, Sebastian Fritzon, Maddingue e Elkman per le immagini da Flickr.

,

Post scritto da:

- che ha scritto 72 posts su HostelBookers Blog.


Contatta l'autore

Lascia una risposta